In relazione a quanto dichiarato dal Candidato Sindaco della lista “Insieme per Cilavegna” Avv. Giuseppe Colli al settimanale “L’informatore Lomellino” in cui la nostra lista “Attiva Cilavegna” viene definita un “PCI mascherato”, non una lista civica.
Questa affermazione deriva dalla presenza, all’interno del nostro gruppo, di un candidato già presente come consigliere comunale in epoca PCI. Epoca che coincide con l’amministrazione Falzoni, una delle amministrazioni meglio viste nella storia del nostro paese e che mette di comune accordo qualsiasi parte politica nel dire che proprio a quel tempo Cilavegna deve le sue eccellenze. Se di parte politica dobbiamo parlare.
Ciò che viene contestato è insomma l’appartenenza ad una amministrazione di 40 ANNI fa, in un contesto sociale, politico ed economico totalmente differente.
Se la cronologia degli eventi non dovesse bastare a distanziarci da un partito sciolto nel 1991, invito a riflettere sul fatto che, al tempo, la maggior parte della nostra lista non era politicamente attiva o addirittura neppure nata.
Attiva Cilavegna è, ribadiamo, una lista civica per la quale, tra l’altro, alcuni partiti hanno mostrato interesse ma di cui abbiamo sempre declinato l’appoggio perseguendo una nostra idea di politica e che è dotata di una propria identità, che non necessita di altri simboli all’interno del proprio.
La lista Civica Attiva Cilavegna intende unire i cittadini senza lasciare nessuno indietro, agiamo per il paese, non per i partiti. Le distinzioni basate sull’appartenenza politica o qualsiasi altra forma di divisione sociale non ci appartengono in nessun modo.
Chiuderemmo la questione – per non rendere la competizione politica un mero scambio di colpi – facendo notare che sarebbe più costruttivo parlare dei propri progetti piuttosto che delle altre liste. Magari non solo di casa serena – la cui progettualità da parte nostra è stata più volte approfondita durante i mesi, in ultimo durante la serata di presentazione presente sui nostri canali e per cui rimando al minuto 13’ circa per intervento in merito della candidata Valeria Sacchetti – ma anche delle situazioni più gravose quali il nuovo manto stradale già danneggiato oppure la Piscina comunale (di cui ancora non ci sono notizie circa l’apertura) e l’impianto polisportivo, su cui sono già state spese parole nelle precedenti campagne, ma che ancora non hanno visto nessun tipo di miglioramento.
Con Stima, Attiva Cilavegna