Breve riassunto sulla creazione della nostra lista, sulla formazione del nostro gruppo e sulla nascita del nostro programma
Ottobre 2023
Nei luoghi più disparati iniziano gli incontri di quello che sarà il primo nucleo costitutivo di Attiva. Un gruppo variegato ed eterogeneo, composto da età molto differenti, e che coinvolge esperienze personali, formazione e motivazioni differenti ma tutte estremamente preziose.
L’idea è però univoca: puntare a vincere le elezioni comunali 2024 con l’obiettivo di fare qualcosa di buono per il paese, un paese che, negli ultimi anni, pare abbandonato a se stesso, quasi relegato a quartiere dormitorio per i numerosi pendolari che giornalmente si spostano nelle vicine città più grandi.
I problemi di Cilavegna sono evidenti, ma forte è la voglia di collaborare per risolverli insieme.
Non un’impresa facile tuttavia…
Novembre/dicembre 2023
Il gruppo si allarga. Vengono coinvolti nuovi professionisti di differenti settori, disposti a mettere a disposizione le proprie competenze individuali per il bene di tutti. È opinione condivisa, inoltre, di non volerci accostare a nessun partito e a nessuno schieramento già visto durante le precedenti elezioni. Vogliamo essere nuovi, freschi, la vera voce del cambiamento.

Gennaio 2024
Nasce Attiva Cilavegna, lista civica con l’obiettivo primario di portare una ventata di cambiamento effettiva nell’amministrazione del paese. Il gruppo delineato è composto da persone nuove, che non si sono mai cimentate nell’attività politica, ma che hanno numerose energie e risorse da spendere nella causa. Definiamo i nostri valori, rinnovamento, condivisione, trasparenza, inclusione, tutela e sulla base di questi nasce il nostro logo: una freccia circolare a simboleggiare il movimento verso un cambiamento non radicale, ma rinnovando ciò che già è presente, e i colori dei quattro rioni, affinché nessuno resti escluso.
Febbraio 2024
Definiamo il nostro candidato sindaco: Manuel Maggio, classe ’92, laureando in scienze politiche e commerciante. Una personalità giovane e preparata, che racchiude in sé tutti i valori e le energie della nostra lista.
Apriamo le nostre pagine social, prima su Instagram e poi su Facebook, dove cominciamo a pubblicare il lavoro compiuto nei primi mesi di vita di Attiva.
Cominciamo, inoltre, a lavorare sulla creazione di un sito web e un blog che possano racchiudere tutte le informazioni principali riguardanti il nostro gruppo, i nostri valori e il nostro programma.
Marzo/aprile 2024
Completiamo la preparazione del sito web. Veniamo contattati dai giornalisti e, finalmente, rendiamo pubblico il nostro candidato sindaco. La nostra base mediatica è finalmente pronta per raccogliere ed illustrare tutti i punti del nostro programma.
A breve, inoltre, pubblicheremo i nomi degli altri componenti della nostra lista, svelandone formazione, proposte e motivazioni.
Molto lavoro è stato fatto fino ad oggi e molto altro sarà ancora da proseguire, ma noi non vediamo l’ora di metterci in gioco per il bene del nostro amato paese.